Efficienza Energetica

Studio Alberti - Progettazione impianti elettrici

Quanto sei efficiente?

Una delle attività alle quali lo Studio Alberti ha rivolto la sua attenzione da qualche anno, grazie alla presenza all’interno dello studio di un EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) certificato ed accreditato sia nel settore civile che industriale, è il mondo dell’efficienza energetica da perseguire attraverso la diagnosi energetica, che risulta fondamentale come prima fase del processo di miglioramento dell’efficienza dei consumi.

La Diagnosi Energetica è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio dell’edificio e dei suoi impianti definibile come una “valutazione tecnico-economica dei flussi di energia”. La Diagnosi ha la funzione di definire il bilancio energetico dell’edificio e/o degli impianti, individuando gli interventi di riqualificazione tecnologica e valutando per ciascun intervento le capacità tecniche ed economiche allo scopo di migliorare le condizioni di comfort e sicurezza, riducendo così le spese di gestione.

Dall’elaborazione dei dati raccolti si generano modelli energetici da cui sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (Illuminazione, condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo) per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto, per fascia oraria e stagionale. La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente e confrontata con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi mirati alla riduzione dei consumi e dei relativi costi. Ciascuna proposta è accompagnata da un piano economico, per mostrare al cliente i benefici conseguibili a fronte dell’investimento prospettato (Ossia un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte).

Hai altre domande? Lasciaci un messaggio!

Ti risponderemo non appena possibile!